Matthias Viorel è un nome di origine latina e greca che significa "dono di Dio" e "oro vivo".
Il nome Matthias deriva dal latino Matthaeus, che a sua volta deriva dall'ebraico Mattityahu. La forma greca del nome è Matheos, da cui derivano anche le varianti Mateu e Mathieu in francese.
La storia del nome Matthias ha radici antiche. Era il nome di uno degli apostoli più importanti della cristianità, san Matteo o santo Matthieu, che era uno dei dodici apostoli di Gesù Cristo. Inoltre, Matthias è stato il nome di molti santi e sovrani nel corso della storia.
Il nome Viorel ha origini romene e significa "oro vivo". È un nome relativamente nuovo e non ha una lunga storia alle spalle come Matthias.
Insieme, Matthias Viorel combina l'antica tradizione cristiana con la freschezza e il dinamismo del mondo moderno.
Il nome Matthias Viorel è comparso solo due volte nell'elenco dei nomi dati ai bambini nati in Italia nel 2022, secondo i dati dell'Istituto Nazionale di Statistica (ISTAT). In generale, questo nome sembra essere relativamente poco comune in Italia, con un totale di sole due nascite registrate dall'ISTAT finora. Tuttavia, è importante ricordare che le tendenze dei nomi possono variare nel tempo e che ogni bambino rappresenta una scelta personale e significativa per i propri genitori.